La casa Cartier è stata fondata nel 1847 da Louis-Francois Cartier. La reputazione dell'azienda, famosa per i suoi splendidi gioielli e l'attenzione ai dettagli, è cresciuta alla fine del XIX secolo con l'aiuto del figlio di Cartier Alfred e dei nipoti Louis, Pierre e Jacques. Cartier divenne famoso nel 1904, quando Louis Cartier creò il primo orologio da polso per il pilota Albert Santos-Dumont. Questo famoso orologio era conosciuto come „Santos“. Durante il XX secolo, teste coronate e aristocratici di tutto il mondo si sono riversati a Cartier per i loro gioielli e orologi.
La proprietà familiare della famiglia è terminata nel 1964, ma l'azienda ha continuato ad espandere la sua attività e le boutique di reputazione in tutto il mondo. L'offerta del marchio si espanse fino a includere articoli in pelle, penne e sciarpe negli anni '70 e le prime fragranze – Must de Cartier per le donne e Santos de Cartier per gli uomini – furono introdotte nel 1981. Nel corso degli anni, Cartier ha lanciato una serie di fragranze di successo , molti di loro portano gli stessi nomi delle collezioni di gioielli e orologi dell'azienda.
Le fragranze Cartier sono state prodotte in collaborazione con i profumi Mathilde Laurent, Jean-Claude Ellena, Christine Nagel, Alberto Morillas, Jean-Jacques Diener, Nathalie Feisthauer, Jacques Cavallier, Mark Buxton, Daniel Moliere e Jean Guichard.