La fondatrice del marchio Chanel, Gabrielle Bonheur, soprannominata la regina della moda, nacque a Saumur, nella Francia occidentale, nel 1883. Conquistò il mondo della moda solo dopo essersi trasferita a Parigi, grazie a modelli di tailleur con gonne e pantaloni all'avanguardia.
Coco Chanel iniziò come cantante nei caffè-concerto, dove pare abbia avuto origine anche il suo nome d'arte. Tuttavia, già nel 1912 aprì la sua prima casa di moda diventando ben presto una stilista riconosciuta. A metà del XX secolo dettava le regole dell'alta moda e il marchio Chanel era indossato da personalità del calibro di Jacqueline Kennedy e Grace Kelly.
Ben presto, G. B. Chanel estese il proprio interesse anche al campo della cosmesi e della profumeria. Il primissimo profumo Chanel venne lanciato sul mercato già nel 1921: si trattava del leggendario Chanel N° 5 , un profumo eterno e una confezione raffinatissima. Una semplice bottiglia da farmacia trasparente, in vetro o in cristallo. La prima boccetta fu prodotta nel 1919, era piccolissima e la sua forma era più arrotondata di quella che conosciamo oggi. Ma il flacone originale si rivelò troppo fragile e fu sostituito da uno dalla forma più razionale. Al contrario il tappo subì diverse modifiche dal 1924, anno di inizio produzione: negli anni Cinquanta più smussato e dalla silhouette un tantino ingombrante; nel 1970 il tappo è diventato ancora più grande ma nel 1986 le dimensioni furono ridisegnate, più armoniose e proporzionate. Chanel N°5 era perfetto. Chanel N°5 era Il profumo delle donne (di Coco). Ancora oggi una delle essenze più famose e più vendute in assoluto.
Tuttavia, anche i profumi Chanel Chance, Coco Mademoiselle Chanel Gabrielle possono ormai essere definiti dei cult. Per quanto riguarda i profumi maschili ricordiamo il suo primo successo il profumo Boy che porta un nome da uomo. Che è quello di Arthur (Boy) Capel, l’unico amore della vita di Coco Chanel che riporta le note di lavanda e geranio, cumarina e muschi. Altri, i profumi che creano storia sono Égoiste Blue Allure
Ma quello che ci resta sempre la citazione di Coco „Una donna profumata male non ha futuro“