La Chopard è stata fondata nel 1860 dal ventiquattrenne svizzero Louis-Ulysse come una piccola ditta produttrice di orologi da polso e dispositivi di misurazione per le ferrovie. Nel 1920 Ulysse ha aperto una fabbrica di produzione di orologgi di lusso a Ginevra e più tardi è diventato l'orologiaio personale dello zar Nicola II. La ditta è rimasta nelle mani della famiglia Chopard fino al 1963 quando l'ha presa in possesso Karl Scheufele con la moglie Karin, i quali continuano a gestirla finora. Oltre ad orologi, con i quali la famiglia riforniva le ferrovie svizzere, la Chopard ha iniziato a produrre anche gioielli caraterizzati da combinazioni di brillanti, oro e vetro di zaffiro e anche orologi da donna fatti di metalli preziosi. In questo periodo nasce la prima collezione chiamata Happy Diamonds che ha anche dato il nome ad un profumo, oggi ormai fuori produzione. Solatnto dopo, nel 1991 è venuto al mondo il loro profumo più famoso *(1323-Cašmir), prodotto grazie a Karin Scheufele, che si è fatta ispirare ai suoi viaggi in India. Casmir fa parte di quelle fragranze orientali, che giocano maestrosamente con i toni dolci dei frutti, in questo caso concreto con i toni di vaniglia, mango, agrumi e cocco. Altri profumi prediletti della Chopard sono il mistico e romantico *(1327-Wish) oppure il più leggero *(1319-Pure Wish), il profumo per veri intenditori Mira Bai oppure il *(1326-Madness), che significa “follia” e raccoglie in se una fragranza asciutta semi-orientale con una nota considerevole e divina della rosa rossa. Potete godervi anche il floreale *(1325-Infinement), oppure il *(1324-Happy Spirit) ricco di toni floreali e di frutti e nuovamente anche Cascade, un profumo di lusso. Gli uomini sicuramente non rimaranno delusi dal *(1318-Cašranem), il quale nella la formula pubblicitaria viene definito come personificazione dell' avventura del viaggio sulla ricerca di se stessi, della propria anima e forza interiore, ma anche come espressione di un messaggio senza tempi e di un attimo di silenzio in un mondo tanto frettoloso. In più c'è ancora un profumo da uomo – una fragranza molto maschile *(1321-Chopard Pour Homme), la quale sorprende soprattutto con i suoi toni piacevoli di spezie ed erbette aromatiche. I profumi della Chopard non appartengono a quelli più noti e venduti (probabilmente grazie ad una publicizzazione meno forte rispetto ad altri marchi), d'altro canto vi offrono il tutto di cui una donna coraggiosa e sicura di se oppure un uomo elegante e sensuale abbiano bisogno – cioè una buon parte di esotismo, lusso e passione.