Dior Christian

Era 12 febbraio 1947 e Christian Dior si apprestava a presentare, nello spazio al numero 30 di Avenue Montaigne la sua prima collezione di vestiti, ribattezzata da Carmel Snow, direttore di Harper’s Bazaar “New Look”. Una collezione che rappresentò una vera rivoluzione per l’epoca. Per accompagnare la sfilata il Couturier chiese al maestro profumiere Paul Vacher di realizzare una fragranza moderna e sofisticata : «Createmi un profumo che sappia d’amore». Il nome della fragranza fu scelto quando la sorella del designer, Catherine Dior, entrò nel salone al 30 Avenue Montaigne. Mentre scendeva le scale, la musa di Dior Mitzah Bricard disse:” Ecco Miss Dior”!

Il giorno della sfilata il profumo fu vaporizzato abbondantemente nell’aria. Clienti e giornalisti lasciarono la sala con le note profumate di “Miss Dior” sui loro vestiti e sulla pelle. Miss Dior diventa così il profumo del New Look, di una nuova e ritrovata femminilità che rompe le regole,“Ho creato un profumo per avvolgere ogni donna nella femminilità, come se ognuno dei miei abiti emergesse dalla bottiglia”dichiarò Christian Dior.

Una bottiglia iconica caratterizzata da diversi elementi chiave. Il pied-de-poule, il nastro e i caratteri tipografici del nome. Monsieur Dior fù influenzato dalla cultura inglese e diede un “tocco british”a Miss Dior usando il pied-de-poule, tessuto preferito del Duca di Windsor all’epoca l’uomo più elegante del mondo, che venne inciso sul vetro della bottiglia. Il font scelto per il nome del profumo è ancora un riferimento al mondo inglese ai biglietti d’invito per il tè pomeridiano. Il nastro simboleggia un dono e racchiude qualcosa di prezioso che sarà donato a una persona amata.

Un profumo bestseller che tutti noi conosciamo J'adore è nato nel 1999 per rendere omaggio alla passione di Christian Dior per i fiori. Immaginato come un immenso bouquet di fiori delicati.Per il flacone-gioiello, il creatore Hervé Van der Straeten si è ispirato alla silhouette a 8, cara a Christian Dior, che diventa un’anfora allungata, sormontata da una cascata di anelli dorati e da una bolla di vetro.

dei successi maschili del marchio ricordiamo Fahrenheit a Sauvage, si distinguono per la loro “firma olfattiva”: una volta annusati, è difficile dimenticarli. Lasciano il segno nella memoria (e non solo di chi li indossa), fino a entrare nel nostro patrimonio – oseremmo dire – culturale.

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45 Articoli trovati

Addict Eau Fraîche 2014

75,95 € - 104,95 €

Formati disponibili 2

Addict Eau de Parfum 2014

69,95 € - 130,95 €

Formati disponibili 3

Addict Eau de Toilette

75,95 € - 99,95 €

Formati disponibili 3

Bois d'Argent

381,95 €

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Capture Totale

82,95 € - 86,95 €

Formati disponibili 2

Capture Youth

88,95 €

Formati disponibili 1

lattafa

Diorshow

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Formati disponibili 2

Dolce Vita

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Formati disponibili 1

Eau Fraîche

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Formati disponibili 1

Eau Sauvage

30,95 € - 178,95 €

Formati disponibili 9

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