Il marchio Givenchy fondato nel 1952 dal francese Hubert de Givenchy, rimarrà per sempre il simbolo di tale eleganza, che soprattutto negli anni '50 e '60 incarnava l'indimenticabile Audrey Hepburn, per esempio, nel famoso film La colazione da Tiffany. I profumi di questo marchio sono l'essenza dell'eleganza e della femminilità. In particolare negli anni Sessanta furono messi sul mercato De e L’Interdit. Il secondo ha una storia particolare perché c’è ancora una volta porta lo zampino della musa Audrey Hepburn, profumo creato per il film Colazione da Tiffany che lo ispirò e che inizialmente doveva esserne l’unica destinataria. Così non fu e il profumo venne commercializzato in tutto il mondo e ancora oggi è un best seller della compagnia.
Insieme alle fragranze per il pubblico femminile già dalla fine degli anni Cinquanta furono rilasciate due profumi maschili, Monsieur de Givenchy e Eau de Vétyver.
Nel 1988, dopo un quarantennio a guida del fondatore, Givenchy fu acquistata dalla multinazionale del lusso Lvhm (Bulgari, Luis Vuitton, Tag Heuer, Sephora, Loro Piana, Kenzo, Fendi e tanti altri) ma Givenchy continuò ad essere stilista e direttore creativo per altri 7 anni e a seguirne l’evoluzione come consulente fino a poco prima della morte, che avvenne nel marzo del 2018.